Potatura alberi Liguria e basso Piemonte

La potatura e l’abbattimento degli alberi in Liguria e basso Piemonte è un servizio fornito da Le Dodici Querce rivolto sia per esigenze di sicurezza pubblica sia per le esigenze di un privato che ha necessità di sistemare un orto o un giardino.

Potare un albero adulto è una procedura comune per la manutenzione delle piante che crescono nelle aree urbane o nei luoghi privati. Le ragioni alla base di questa procedura sono finalizzate al miglioramento della forma dell’albero e della salute della pianta, così da consentire un miglior passaggio di aria e luce all’interno della chioma. Ogni taglio di potatura comporta una ferita alla pianta, per questo motivo è un’operazione che deve essere fatta da professionisti esperti, conoscitori della pianta e delle sue esigenze. 

 

Una potatura errata infatti, può creare danni all’albero e nei casi più gravi portare alla morte dello stesso.

Sono tanti gli accorgimenti da prendere prima di procedere con la potatura, ad esempio non bisogna mai effettuare un taglio troppo vicino alla gemma e le cesoie devono essere sempre ben affilate. È importante altresì disinfettare gli attrezzi da lavoro durante il passaggio da una pianta all’altra per evitare eventuali contagi e proteggere con del mastice il ramo quando sono inflitti dei grossi tagli.

Le Dodici Querce, se la potatura riguarda alberi molto alti, si avvale del contributo di specialisti del tree climbing e di operatori responsabili delle piattaforme aeree. Per richiedere un sopralluogo e un preventivo, contattate la sede di Mele in via Giutte 136.

Quando e come potare gli alberi

La potatura di un albero viene fatta nei periodi invernali o in primavera prima del germogliamento.

Le Dodici Querce si occupa di tutte le procedure necessarie: la potatura o l’abbattimento, lo smantellamento dei rami tagliati o dell’intero albero e il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Sono diverse le tecniche che vengono utilizzate per la potatura che consentono all’albero di rimanere in condizioni di buona salute. I principali metodi utilizzati sono:

N

La rimonda: una tecnica che agisce sulla chioma di un albero e permette la rimozione di rami secchi o malati.

N

Il diradamento: consiste nella rimozione di alcuni rami selezionati per consentire alla luce e all’aria di penetrare attraverso la corona.

N

L’innalzamento: una tecnica che prevede la rimozione dei rami situati in basso così da creare spazio tra gli edifici, nelle strade e nei vicoli o consentire una migliore visibilità.

N

La riduzione: consiste nel ridurre l’altezza di un albero. Una tecnica che in genere viene usata per evitare che l’albero con il tempo possa intralciare la rete elettrica. Un procedimento che prevede la rimozione dei rami portanti e di raccordo.

Il tree climbing in Liguria e basso Piemonte

Le Dodici Querce in Liguria e basso Piemonte si avvale di un team specializzato in arrampicata sugli alberi il così detto tree climbing.

Consiste in un’arrampicata eseguita da professionisti che, grazie all’uso di corde saldamente fissate all’albero permette ad una o più persone di arrampicarsi fino alle cime di un arbusto per effettuare le operazioni di potatura. La tecnica è particolarmente indicata perché non avvalendosi di apparecchiature meccaniche non comporta alcuno stress per la pianta.

Un procedimento di potatura che prende a prestito professionisti specializzati in arrampicata che raggiungono i punti più alti e impervi di un albero.

È un’operazione che può essere svolta solo da un personale qualificato. L’attrezzatura di base oltre che essere costituita da corde specifiche per l’arrampicata, prevede l’uso di imbraghi, moschettoni e altre componenti comunemente utilizzati dagli alpinisti.

$

Stabilizzare il terreno

$

Proteggere il terreno dell’erosione causata dalle precipitazioni e dal ruscellamento superficiale.

$

Ristabilire la vegetazione e le proprietà del terreno.

Una tecnica che rispetta la pianta

Le Dodici Querce è vicina alla natura e sostiene una convenienza armoniosa tra l’uomo e le piante. Per questo motivo propone un servizio di potatura non aggressivo che tutela la salute dell’albero, attraverso un intervento mirato all’interno della chioma. Un servizio ben diverso dalle classiche tecniche di potatura che per verificare quali rami tagliare all’interno della chioma prevede la necessità di potare prima i rami esterni.  La tradizionale potatura aerea viene utilizzata solo in caso di necessità, quando le opere da realizzare risultano troppo rischiose anche per un esperto di tree climbing.

w

Contattaci subito per una consulenza con gli esperti del tree climbing.

Via Giutte, 136
16010, Mele (GE)

E-mail
info@ledodiciquerce.it
Cell.
+39 3351011513
Lun – Ven   
Sab – Dom Chiuso
Call Now Buttonchiama ora